Il rito della cremazione

Onoranze Funebri Salvatore MonieriLa Salvatore Monieri Onoranze Funebri, a Trescore Balneario in provincia di Bergamo, si occupa anche delle pratiche amministrative relative al rito di cremazione, liberando i familiari del caro defunto da un’ulteriore incombenza.

Per poter procedere al rito della cremazione, secondo il nuovo regolamento di Polizia Mortuaria entrato in vigore con il Decreto del Presidente della Repubblica il 10 settembre 1990 n.285, la cremazione della salma deve essere autorizzata dal sindaco del comune in cui è avvenuto il decesso, sulla base della volontà testamentaria espressa dal defunto. In mancanza del testamento, la volontà deve essere manifestata dal coniuge, o in assenza di esso, dal parente più prossimo, individuato secondo gli articoli del Codice Civile, che provvederà a sottoscriverla dinanzi ad un notaio o a pubblici ufficiali abilitati.

In alternativa è sufficiente essere iscritto presso un’associazione di cremazione, con una semplice dichiarazione sottoscritta dall’associato di proprio pugno, e convalidata dal presidente dell’associazione.

Tutte le procedure da attivare saranno gestite celermente dal nostro personale esperto in materia legale, che contatterà personalmente l’ufficio del Comune di residenza del defunto per il recapito di tutti i documenti previsti dalla normative e per ricevere il nulla osta a procedere al trasferimento della salma presso il Tempio Crematorio, subito dopo la normale cerimonia funebre.

In base alla legislatura vigente, dopo la cremazione le ceneri possono essere tumulate al cimitero, disperse in natura o raccolte in un’urna funeraria e custodite dai familiari.

Negli ultimi tempi sta prendendo sempre più piede la scelta di cremare il nostro caro ma non sempre tutti i familiari sono d’accordo con la volontà espressa in vita del defunto, oppure per poter procedere alla richiesta di cremazione bisogna risolvere aspetti burocratici che spesso rendono difficile e non immediato il procedere delle pratiche.

Per questi motivi da oggi la Salvatore Monieri s.r.l. è diventata Socio Fondatore del R.I.C Registro Italiano Cremazioni con l’obiettivo di promuovere sul territorio il rito della cremazione e i valori etici, sociali e culturali che lo ispirano; quindi presso la nostra sede ora è possibile iscriversi a tale Registro, ciò facendo l’associato tutela anche in sede legale la sua volontà di cremazione e dell’eventuale dispersione delle ceneri.